Info

info@lovelymolise.com

Arte e cultura

Pesche: il paese-presepe del Molise

Il paese di Pesche, situato in prossimità di Isernia e circondato dal verde della Riserva Naturale Orientata, assume le sembianze di un piccolo presepe naturale per la sua collocazione sul versante della montagna di San Marco e delle tipiche abitazioni scavate nella roccia. Fino al 6 gennaio grazie al concorso IllumminiAMO Pesche, la località sarà anche arricchita da originali luminarie natalizie.

Read More

Il Molise magico nelle “Terre del Sacramento” di Francesco Jovine

"Le Terre del Sacramento", ultimo romanzo di Jovine pubblicato postumo nel 1950 e vincitore del premio Viareggio, ci racconta le vicende dello sperduto Contado di Molise in epoca fascista: un territorio legato a riti secolari e leggende pagane che si incontra, o meglio scontra, con il flusso della storia. Leggendo il libro e visitandone i luoghi di ambientazione potrete percepire l’antica...

Read More

A Campobasso sulle tracce del Liberty

In seguito alla Grande Guerra il centro urbano di Campobasso si estese con la costruzione di molti edifici in stile Liberty, linguaggio decorativo affermatosi in tutta Europa e molto apprezzato dalla classe borghese. Lasciatevi guidare in una passeggiata alla riscoperta del Liberty nella città!

Read More

Alla scoperta del Barocco molisano di Paolo Gamba

Pronti a scoprire i capolavori della pittura settecentesca nella nostra regione? Le opere di Paolo Gamba, legate al barocco napoletano, ne sono le protagoniste indiscusse e moltissime possono essere facilmente ammirate in alcune chiese della provincia di Campobasso e nel borgo di Agnone.

Read More