Info

info@lovelymolise.com

Borgo antico di Termoli

termoli borgo antico sul mare
Termoli, borgo antico.

Termoli è la principale cittadina della costa molisana. Il litorale basso, il mare pulito, le sue spiagge ampie (sia libere che attrezzate), i collegamenti quotidiani con le isole Tremiti e una straordinaria gastronomia, ne fanno la meta turistica per eccellenza in estate.

Non lasciatevi ingannare dall’aspetto comune della città moderna. In essa si cela un vero e proprio gioiello: l’antico borgo medievale che si erge su un piccolo promontorio sul mare.
Qui si respira l’aria di un tipico borgo marinaro con casette basse bianche e colorate che abbondano di fiori, strette stradine lastricate che si schiudono su incantevoli piazzette o lasciano intravedere l’azzurro del mare. Perdetevi nei suoi vicoli e cercate di attraversare il più stretto di essi, Rejecelle, che, con i suoi soli 41 cm di larghezza, riveste il primato di vicolo più stretto d’Italia.

Al tempo stesso, però, ci sono i segni di una passata monumentalità: a difesa del borgo, lungo le mura, si erge maestoso e imponente il castello Svevo, il simbolo della città e, nel cuore del centro storico, la Cattedrale di San Basso, un meraviglioso esempio di romanico pugliese.
Dalle mura si gode di una vista meravigliosa sul litorale, con un trabucco che fieramente resiste ai capricci del mare.
In estate da non perdere l’Incendio del castello, un meraviglioso spettacolo pirotecnico che ricorda il saccheggio e incendio del borgo da parte dei turchi nel 1566.

Informazioni